Juan Manuel Fangio è stato più che un grande
campione.
La sua precisione, il rigore, l’innata sensibilità
umana e tecnica erano alcune tra le sue qualità,
tipiche degli uomini d’una volta e sono state per
me un esempio e fonte di ispirazione.
Spesso mi chiedo come qualcosa di così materiale,
come un disegno o una scelta tecnica, possano
concentrare e trasmettere la filosofia di un tale uomo.
Il nome de “el coche”, come lui chiamava la
vettura, doveva essere Fangio F1. Egli seguì con
entusiasmo il progetto, secondo le sue idee la F1
doveva essere innovativa, sicura e con un motore
Mercedes-Benz.
Dopo la sua scomparsa, per rispetto, non ho
avuto il coraggio di chiamarla Fangio F1 e l’ho
ribattezzata Zonda “el viento de los Andes”.
Oggi, dopo anni passati in una rigorosa ricerca
di perfezione, il risultato è la Zonda F, un auto
che desidero dedicare a Juan Manuel Fangio,
l’uomo senza il quale nessuna cosa sarebbe stata
la stessa.
Horacio Pagani
Juan Manuel Fangio was much more than a
great champion.
His accuracy, his uprightness, and his human
and technical sensibility were among his qualities,
typical of the old-time men, they have been for
me, an example and an inspiration source.
Very often, I ask myself how something so material,
like a drawing or a technical choice, can express
and convey the philosophy of such a men.
The name of “el coche”, the way he used to call
the car, should have been Fangio F1.
He followed the project with a strong enthusiasm,
according to his ideas the F1 had to be innovative, safe
and had to be powered by a Mercedes-Benz engine.
He then passed away and as a sign of respect I
did not dare to call the car Fangio F1 and I decided
to name it Zonda, “el viento de los Andes”.
Today, after years spent in a rigorous search for
perfection, the result is the Zonda F, a car that
I wish to dedicate to Juan Manuel Fangio, the
man who has made everything different.
Horacio Pagani
Motore: Mercedes-Benz AMG 12 cilindri a V di 60°
48 valvole; cilindrata 7291 cc.
Potenza max: (kW) cv/giri: (443) 602/6150.
Coppia max: Nm/giri: 760/4000.
Rapporto Peso/Potenza: 2,04 kg/cv.
Clubsport-version*: (kW) cv/giri: (478) 650/6200;
Nm/giri: 780/4000.
Rapporto Peso/Potenza: 1,89 kg/cv.
Impianto di aspirazione: alluminio/avional idroformato MHG-System;
impianto di scarico in acciaio/inconel idroformato.
Trasmissione: motore posteriore longitudinale centrale;
trazione posteriore con differenziale autobloccante.
Frizione: bidisco.
Cambio: meccanico a 6 marce (+ RM).
Impianto frenante: 4 dischi Brembo autoventilanti, servofreno idraulico.
Freni in acciaio: ant. 380x34 mm con pinza monolitica a 6 pistoncini;
post. 355x34 mm con pinza monolitica a 4 pistoncini.
Freni in carbo-ceramica*: ant. 380x34 mm con pinza monolitica a 6 pistoncini;
post. 380x34 mm con pinza monolitica a 4 pistoncini.
Sterzo: TRW pignone e cremagliera servoassistito.
Ruote: Cerchi forgiati in lega alluminio/magnesio APP monolitici;
anteriori 19 pollici , posteriori 20 pollici.
Pneumatici: Michelin Pilot Sport 2:
ant. 255/35/19; post. 335/30/20.
Sospensioni: 4 ruote indipendenti a triangoli sovrapposti;
braccio superiore a bilanciere con molla elicoidale e
ammortizzatore regolabile Öhlins; barra anti-rollio;
bracci in lega di alluminio e magnesio.
Struttura: cella centrale in fibra di carbonio;
telaio anteriore e posteriore in tubi di acciaio al Cr Mo;
carrozzeria in fibra di carbonio “MD System”.
Dimensioni: lunghezza 4435 mm; larghezza 2055 mm;
altezza 1141 mm; passo 2730 mm;
peso a secco 1230 kg (senza Comfort Pack e con freni CCM).
Distribuzione peso: 46% ant.; 54% post. (in ordine di marcia);
Carico aerodinamico: ~600 kg a 300km/h (versione Clubsport);
distribuzione del carico aerodinamico:
~270 kg ant.; ~330 kg post.
Diagnostica*: TMD Sistema di diagnostica a distanza.
Texa Mobile Diagnostic.
Sicurezza: Impianto ABS/Traction Control Bosch;
scocca centrale in carbonio con rollbar in tubo d’acciaio
e fibra di carbonio;
struttura anteriore e posteriore in carbonio e acciaio al
Cr Mo per assorbimento energia in caso d’urto.
Prestazioni: 0-100 km/h in 3,6 sec.; 0-200 km/h in 9,8 sec.;
accelerazione laterale: 1,4 g in assetto Clubsport;
frenata: 200-0 km/h in 4,4 sec.;
velocitá massima: oltre 345 km/h.
*Optional su richiesta.
Engine: Mercedes-Benz AMG 12 cylinder V 60°,
48 valves; displacement 7291 cc.
Max. Power: (kW) hp/rpm: (443) 602/6150.
Max. Torque: Nm/rpm 760/4000.
Weight-to-Power ratio: 2,04 kg/hp.
Clubsport-version*: (kW) hp/rpm (478) 650/6200;
Nm/rpm: 780/4000;
weight-to-Power ratio: 1,89 kg/hp.
Intake manifold: aluminium hydroformed alloy/avional MHG-System;
exhaust manifold in hydroformed steel/inconel.
Transmission: longitudinal mid engine; rear wheel drive
with self-locking differential.
Clutch: twin plate clutch.
Gearbox: mechanical 6 speed (+ reverse).
Brakes: 4 ventilated Brembo disks, hydraulic power brake.
Steel brakes: front 380x34 mm 6 piston caliper;
rear 355x34 mm 4 piston caliper.
Carbon-ceramic brakes*: front 380x34 mm 6 piston caliper;
rear 380x34 mm 4 piston caliper.
Steering: TRW rack and pinion power assisted.
Wheels: Forged aluminium/magnesium alloy APP wheels;
19” front, 20” rear.
*Optional on special request
Tyres: Michelin Pilot Sport 2:
front 255/35/19
rear 335/30/20.
Suspensions: 4 independent wheels with double A-arm;
pull rod helical springs and Öhlins adjustable shock absorbers;
anti-roll bar; aluminium/magnesium alloy suspension arms.
Structure: central carbon fiber chassis;
front and rear Cr Mo space frames;
carbon fiber “MD System” bodywork panels.
Dimensions: length 4435 mm; width 2055 mm;
height 1141 mm; wheelbase 2730 mm;
dry weight 1230 kg (without Comfort Pack and with CCM brakes).
Weight distribution: 46% front; 54% rear.
Downforce: ~600 kg at 300km/h (Clubsport version);
downforce distribution: ~270 kg front; ~330 kg rear.
Vehicle-Diagnosis*: TMD remote diagnosis. Texa Mobile Diagnostic.
Safety: ABS/Traction Control Bosch; central carbon fibre safety
cell with steel and carbon fibre roll bar;
front and rear impact energy absorbing structure in
carbon fibre and Cr Mo.
Performance: acceleration 0-100 km/h 3,6 sec.; 0-200 km/h 9,8 sec.;
Lateral g’s: 1,4 g with SPORT setting;
Braking 200-0 km/h: 4,4 sec.;
Top speed: > 345km/h.